Ti trovi in: Home   Il Gruppo    Storia

Storia

La Melfi srl, capostipite delle altre società collegate al Gruppo, nasce a metà anni '50. L'impresa si occupa prevalentemente di edilizia e diventa rapidamente un punto di riferimento per l'imprenditoria nell'ambito della regione Molise e non solo. Nella seconda metà del decennio l'Azienda avvia la sua attività nel settore della costruzione delle infrastrutture a rete, mostrando affidabilità ed alti standard qualitativi. Negli anni l'esperienza acquisita porta alla realizzazione di importanti opere pubbliche e di edilizia residenziale su tutto il territorio nazionale, quali: stadi, piscine, complessi sportivi, centri turistici, poli scolastici, uffici pubblici e privati, fabbricati IACP, cimiteri, edifici civili e industriali, acquedotti, gasdotti, reti di gas, idriche e fognanti.

Negli anni '80 il Gruppo ALEXA integra le proprie attività impegnandosi anche nel settore della depurazione delle acque reflue urbane dopo un'analisi di mercato attestante la carenza, nell'ambito regionale, di aziende in grado di soddisfare la richiesta di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di depurazione. Il know how acquisito consente oggi all'Azienda di essere un player internazionale, in grado di esportare le proprie capacità progettuali e gestionali anche all'estero. In Qatar, infatti, uno dei più innovativi ed evoluti Paesi del Medio Oriente, è presente con una concessione per la progettazione, costruzione, collaudo e avviamento di due impianti di trattamento di acque reflue.

Negli anni '90 si registra l'ingresso nel mercato della vendita e distribuzione del gas, nonché della vendita dell'energia elettrica. Con quasi 20000 utenti raggiunti, il Gruppo opera in maniera capillare su un territorio geograficamente molto vasto ed in continua espansione, grazie ad una rete commerciale stabilmente a presidio del mercato.

Da sempre impegnata nell'uso razionale dell'energia e nell'utilizzo di fonti rinnovabili, tanto da attivare un gruppo di lavoro per lo sviluppo di progetti e ricerche per impianti eolici, fotovoltaici e analisi energetiche, nel 2008 viene creata Melfi Solare: divisione per la commercializzazione ed installazione di impianti fotovoltaici.

Oggi la Azienda, con l'universo delle società che ne fanno parte, può considerarsi un vero e proprio Gruppo, totalmente orientato al raggiungimento di nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi. Professionalità, innovazione, ambizione, leadership sono le qualità che ci muovono verso le sfide del nuovo millennio.

La sede

La sede del Gruppo è ubicata in un importante complesso edilizio di elevato pregio che ha ottenuto prestigiosi premi di architettura nazionali ed internazioni ed è stata pubblicizzata su diverse riviste di architettura. In particolare, ha ottenuto l'ambito riconoscimento dell'accademia di San Luca ¹. Il progetto della sede è risultato vincitore tra gli oltre 200 progetti presentati dalla commissione composta da accademici di altissimo profilo, quali gli architetti Purini e Portoghesi ed il Prof. Ciucci.

(1) L'Accademia Nazionale di San Luca ha lo scopo di promuovere le arti e l'architettura, di onorare il merito di artisti e studiosi, e di adoperarsi per la valorizzazione e la promozione delle arti e dell'architettura italiane. Il corpo accademico è articolato secondo le tre classi di pittura, scultura ed architettura ed è costituito complessivamente da novanta Accademici Nazionali, trenta Accademici Stranieri, trentasei Accademici Cultori, Ventiquattro Accademici Benemeriti.

 
 

Web Agency CODENCODE

Posizionamento siti internet