Progettazione impianti di depurazione - Gestione impianti di depurazione - MDA Depurazione Acque Isernia

MDA Depurazione Acque Isernia è specializzata in progettazione impianti di depurazione, gestione impianti di depurazione, fitodepurazione. Dispone di laboratorio analisi, sistemi di telecontrollo, tecnologie innovative e personale altamente qualificato.

Ti trovi in: Home   Infrastrutture    Depurazione

Depurazione

Nel 1989 il Gruppo ALEXA integra le proprie attività impegnandosi anche nel settore della depurazione delle acque reflue urbane dopo un'analisi di mercato attestante la carenza, nell'ambito regionale, di aziende in grado di soddisfare la richiesta di progettazione impianti di depurazione, costruzione e gestione degli impianti di depurazione.

L'attività di costruzione degli impianti di depurazione è stata successivamente integrata con la progettazione e gestione diretta degli stessi (già negli anni '90 venivano gestiti con proprio personale circa 90 impianti di depurazione di piccole e medie dimensioni). Ciò ha determinato l'acquisizione di un know-how nella progettazione impianti di depurazione, costruzione, manutenzione e gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane, che ha consentito e consente il pieno rispetto delle normative vigenti in materia ambientale, l'ottimizzazione e la riduzione dei costi diretti di gestione, l'adozione di soluzioni innovative. Il Gruppo ALEXA ha assunto in tale settore un ruolo rispettabile riuscendo in tal modo ad acquisire commesse e contratti pluriennali.

L'Azienda è specializzata nel coordinamento del ciclo integrato dell'acqua, dell'igiene e della sicurezza ambientale attraverso le attività di:

  • progettazione e costruzione di acquedotti e fognature;
  • progettazione impianti di depurazione, costruzione e manutenzione degli impianti di depurazione;
  • attività di trattamento e depurazione delle acque primarie e reflue, sia civili che industriali.

Impianti di depurazione per acque reflue civili

Impianti di depurazione per acque reflue industriali

Ha realizzato oltre 100 impianti di depurazione ed oltre 50 impianti di sollevamento delle acque reflue e potabili, ha eseguito la gestione impianti di depurazione e la manutenzione di oltre 100 impianti di depurazione con tipologie di trattamento che vanno dal sistema a fanghi attivi, ai letti percolatori, ai biodischi, fino ai sistemi misti chimico-fisici e biologici.

Gestisce 12 impianti di depurazione di cui 6 in concessione pluriennale, con contratti di durata da 15 a 30 anni, e 36 stazioni di sollevamento a servizio di complessivi 110000 abitanti equivalenti. Tra i più importanti, l'Azienda gestisce gli impianti di Civitavecchia (70000 Ab. Eq.) e Isernia (34000 Ab. Eq.). Dal 2001 al 2009 ha gestito nell'area P.I.P. di Sessano del Molise (IS) l'impianto di depurazione per il trattamento di rifiuti liquidi provenienti da insediamenti esterni ed in particolare percolati di discariche di R.S.U.

Esempi di progettazione impianti di depurazione, costruzione, gestione impianti di depurazione e manutenzione impianti di depurazione

Impianti su misura

MDA srl è in grado di fornire alla committenza un impianto realizzato "su misura" tenendo conto delle specifiche definite e dettate dalla stessa committenza, con la considerazione delle caratteristiche chimico-fisiche dei liquami da trattare, degli spazi disponibili per la realizzazione dell'impianto stesso e del budget finanziario a disposizione, sempre e comunque rispettando i limiti di legge, offrendo forme alternative di co-finanziamento per la realizzazione delle opere.

Impianto di depurazione – Comune di Civitavecchia (Roma)

Nell'ambito della progettazione e della successiva realizzazione delle opere impiantistiche, particolare cura e attenzione viene data alla scelta di soluzioni tecnologiche di trattamento e di utilizzo di materiali ed attrezzature in grado di garantire anche ottimi risultati riguardo il risparmio energetico. L'impiego di sistemi di telecontrollo, di tecnologie innovative, di attività di controllo diretto con il proprio personale altamente specializzato, oltre all'utilizzo del laboratorio analisi aziendale, consente di offrire al committente pubblico o privato risultati garantiti nel tempo e rispettosi dei limiti imposti dalle leggi in materia.

Sistemi di telecontrollo

Know-how

Le competenze tecniche e le capacità pratiche acquisite nel corso degli anni, hanno permesso alla MDA srl di offrire un servizio integrale che comprende progettazione impianti di depurazione, costruzione, manutenzione e gestione degli impianti di trattamento acque e rifiuti liquidi nell'ambito di diversi processi di trattamento, quali:

Digestore Anaerobico Impianto di depurazione Civitavecchia (RM)

Estratto del progetto relativo all'adeguamento dell'impianto di depurazione del Comune di Bojano (CB) con annessa rete fognante

  • trattamento delle acque reflue urbane, industriale e rifiuti liquidi;
  • processi di trattamento chimico-fisici;
  • sistemi MBR e SBR;
  • impianti di trattamento odori;
  • sistemi di digestione aerobica e anaerobica;
  • sistemi di depurazione naturale, fitodepurazione;
  • sistemi di disinfezione a biossido di cloro e di sterilizzazione a raggi UV-C;
  • sistemi di teleallarmi, telecontrollo e automazione;
  • sistemi di trattamento compatti;
  • sistemi di filtrazione e microfiltrazione;
  • sistemi di ingegneria naturalistica;
  • manutenzione impianti;
  • studi finalizzati all'upgrading di impianti esistenti;
  • servizi di ingegneria ambientale;
  • studi di fattibilità;
  • controllo strumentale dei processi depurativi;
  • studi di monitoraggio delle reti fognarie;
  • studi di processo per il recupero energetico da RSU;
  • studi per la valorizzazione energetica dei fanghi biologici;
  • studi per la mitigazione degli impatti ambientali;
  • studi per il recupero energetico e delle risorse idriche nel campo della depurazione.

Del settore depurazione si occupa la società: MDA srl Sede: Zona Industriale - 86090 Pettoranello del Molise (Isernia) Telefono: +39.0865.46191 - Fax: +39.0865.461980 Codice fiscale e partita IVA 00928530948 Iscrizione Registro Imprese di Isernia n. 00928530948 Capitale sociale € 100.000,00 i.v.

 
 

Progettazione impianti di depurazione - Gestione impianti di depurazione - MDA Depurazione Acque Isernia

Web Agency CODENCODE

Posizionamento siti internet